La realizzazione del Teatro Alfieri risale al 1860 per iniziativa di un gruppo di maggiorenti locali, i conti Luigi e Giovanni Carli e Antonio Vittoni.
In origine dedicato a Vittorio Emanuele II assunse l’attuale dedica all’indomani della nascita dello stato repubblicano.
L’Alfieri può considerarsi a ragione il più rappresentativo teatro della Valle del Serchio e ben testimonia, nelle forme e nelle linee decorative interne ed esterne, il ruolo e le ambizioni della città nella seconda metà dell’ottocento.
Fino agli inizi del secolo scorso l’attività fu di tipo prevalentemente lirico, con cartelloni che videro la presenza di compagnie a livello nazionale, supportate da filodrammatici locali; poi una sensibile riduzione dell’attività teatrale, l’avvicendarsi di varie gestioni, determinano difficoltà risollevate un po’ con … Leggi tutto
Archivi: Luoghi
Fortezza di Mont’Alfonso
La Fortezza di Mont’Alfonso sorge su un rilievo poco fuori Castelnuovo. Costruita verso la fine del ‘500 dal duca Alfonso II d’Este per offrire alla città un sicuro rifugio e difesa in caso di attacco ed assedio.
Realizzata su progetto dell’architetto Antonio Pasi, la fortezza è formata da una lunga cinta muraria con sette baluardi collocati in modo asimmetrico per adeguarsi alle caratteristiche del terreno. All’interno erano collocati edifici destinati alle truppe e agli uffici; ad oggi ne rimangono solo sette, gli altri furono demoliti o abbandonati a se stessi.
Attorno al colle dove sorge la fortezza di Mont’Alfonso è stato attrezzato un percorso, “Sentiero dell’Ariosto”, che consente un’escursione nel verde intorno alla fortificazione; si accede al sentiero sia dal … Leggi tutto
Sala “Luigi Suffredini”
La Sala “Luigi Suffredini”, recentemente restaurata, è annessa alla Rocca Ariostesca ed è raggiungibile da Piazzetta Ariosto.
Garfagnana
Music tour della Garfagnana… Leggi tutto