Domenica 29 giugno 2025 sarà il giorno dedicato al Giubileo delle Pro Loco.
Il Giubileo delle Pro Loco è inserito tra i grandi eventi ufficiali del Giubileo 2025!
Un riconoscimento importante per il ruolo fondamentale delle Pro Loco nella valorizzazione delle tradizioni e dell’identità dei territori italiani.
Le Pro Loco da tutta Italia si uniranno in un momento di fede, tradizione e comunità per celebrare il Giubileo.
È previsto un pullman con partenza da Castelnuovo ma che farà tappe fino a Lucca per caricare gli amici e le amiche che vorranno unirsi (chiunque può partecipare).
Il Giubileo delle Pro Loco vuole essere un momento unico di unione, condivisione e celebrazione, dedicato a tutti i volontari che, con passione e impegno, custodiscono e tramandano il patrimonio culturale, storico e spirituale delle nostre comunità. Questo evento rappresenta un’occasione speciale per i volontari delle Pro Loco di ritrovarsi, scambiarsi esperienze e rinnovare il senso di appartenenza a una rete che, con il suo operato, arricchisce il tessuto sociale e culturale del nostro Paese. Allo stesso tempo, il Giubileo delle Pro Loco offre ai pellegrini un’esperienza autentica: un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali, dell’accoglienza genuina e della bellezza nascosta dei territori italiani.
Il 29 giugno, in occasione della festa patronale di Roma, l’Infiorata delle Pro Loco d’Italia, accanto all’Infiorata Storica di Roma (ideata e promossa dalla Pro Loco Roma Capitale), darà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere. I trucioli, i fiori, la frutta, lo zucchero, il sale, la sabbia grazie alle mani sapienti degli infioratori, diventano quadri abbellendo ancor di più Via della Conciliazione e Piazza Pio XII. Oltre 700 metri quadri di realizzazioni composte da Pro Loco e associazioni provenienti da tantissime regioni italiane. Un risultato importate, unico, nato dalla volontà dell’Unione Nazionale delle Pro Loco di far conoscere uno spaccato delle tradizioni delle singole regioni.
PROGRAMMA
Sabato 28 giugno 2025
Ritrovo dei partecipanti alle ore 5:00 a Castelnuovo di Garfagnana, nel parcheggio davanti alla Farmacia Gaddi, zona stadio. Il pullman G.T farà tappe fino a Lucca (ore 6:00) per caricare altri partecipanti.
Partenza per Roma con soste in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Roma alle ore 11 circa. Pomeriggio libero con visita di Roma in gruppo o in autonomia. Tardo pomeriggio sistemazione in hotel 4 stelle, poi cena e pernottamento.
Domenica 29 giugno 2025
Dopo la colazione in hotel, partenza in pullman per essere alle ore 9:00 al raduno delle Pro Loco in Piazza Pia, dove verrà consegnato un kit delle Pro Loco per il Giubileo. Ore 9:30 inaugurazione delle infiorate in via della Conciliazione e piazza Pio XII; ore 10:00 Santa Messa in Piazza San Pietro; ore 12:00 benedizione del Santo Padre; pranzo libero; ore 15:00 ingresso dalla Porta Santa.
Al termine viaggio di rientro, cena in autogrill libera. Arrivo a Castelnuovo di Garfagnana in tarda serata.
Si tratta di un’occasione unica per vivere insieme alle Pro Loco italiane questo momento.
La gita comprende: viaggio andata/ritorno in pullman G.T., pernottamento in hotel 4 stelle, cena, colazione e zainetto con gadget di Unpli.
Costo del pacchetto: 230 euro a persona in camera doppia/tripla.
Per prenotazioni e informazioni: Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana tel. 0583.641007, Mario Bonaldi 338.6981772.






