Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

QUESTI FANTASMI! di Eduardo De Filippo

22/02/2018 21:00 - 23:00
Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia
Address: Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

TEATRO ALFIERI

STAGIONE TEATRALE 2017-2018

Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 21.15 si terrà il quinto evento della Stagione Teatrale FTS (Fondazione Toscana Spettacolo onlus) del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana:

 “QUESTI FANTASMI!”

di Eduardo De Filippo

messo in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Una grande eredità teatrale intatta nel tempo, che il regista Marco Tullio Giordana ha saputo accogliere e trasferire in uno spettacolo di grande successo. La storia, a tratti farsesca, racconta la necessità di essere ciechi, di credere senza riserve a una realtà inverosimile.

Questi fantasmi!, una delle commedie più importanti di Eduardo, scritte nel perfetto equilibrio tra comico e tragico, nella quale non condanna e non assolve, ma rappresenta il mondo della Napoli del dopoguerra senza sconti e senza stizza. Il suo sguardo non teme la compassione e rifiuta la rigidità del moralista. Dal testo emerge non solo la Napoli grandiosa e miserabile del dopoguerra, la vita grama, la presenza liberatrice/dominatrice degli alleati, ma anche un sentimento, che è tutt’ora intatto in questo tempo, un dolore che non ha mai abbandonato la città e insieme il suo controcanto gioioso, quello che Ungaretti chiamerebbe “l’allegria del naufragio”.

durata: 2 h con intervallo

BIGLIETTERIA e PREVENDITA: POSTO NUMERATO
I biglietti sono acquistabili presso la ProLoco Castelnuovo Di Garfagnana, in Piazza delle Erbe, tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e il sabato pomeriggio 15,30-18,30. Fuori orario è possibile prendere accordi per prenotare e ritirare i biglietti telefonando al seguente numero: 0583/641007 (dal lun. al sab. 9,30-13,00; 15,30-18,30).
Si informa, inoltre, che sono già in vendita i biglietti anche per tutti gli spettacoli successivi al primo.